Alessia Palma Cairoli

Mi chiamo Alessia Palma Cairoli e sono titolare dello studio ABC Ergoterapia. Ho conseguito nel 2010 il titolo di Bachelor of Science in Ergoterapia presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI) di Manno. 

La mia formazione

Visto il mio grande interesse nei confronti dell’ambito dell’età evolutiva, ho sin da subito iniziato a lavorare in un centro di ergoterapia pediatrica con sede a Lamone.
Qui ho avuto modo di confrontarmi con neonati, bambini e giovani adulti i quali, per svariate ragioni, presentavano fragilità nello sviluppo e, più nello specifico, nello svolgimento di attività legate alle seguenti aree occupazionali:

• Attività di base della vita quotidiana (vestirsi, lavarsi, mangiare, …)
• Attività strumentali della vita quotidiana (apparecchiare, utilizzare il telefono, usare i soldi, …)
• Istruzione (svolgere compiti scolastici, …)
• Attività di Gioco e Tempo libero (andare in bicicletta, suonare uno strumento musicale, …)
• Partecipazione sociale (comunicare e relazionarsi con i coetanei, …)
• Sonno e riposo (dormire in maniera equilibrata, …)

Queste problematiche occupazionali a livello della gestione della quotidianità, erano causate da difficoltà e disturbi come: Disturbi della Coordinazione Motoria - Disprassia, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Deficit d’Attenzione ed Iperattività, Difficoltà grafomotorie, Difficoltà nell’interazione sociale, Fragilità visuo-spaziali, Disturbi sensoriali - percettivi, Disturbi dello Spettro Autistico, Sindrome dell’X-Fragile, Sindrome di Down, Paralisi Cerebrali Infantili, Disturbi alimentari.



Il mio percorso professionale

Nel mio percorso professionale, ho seguito molteplici formazioni continue in ambito pediatrico legate alle tematiche sopra citate ed alla relativa presa a carico in ergoterapia.

Ho ottenuto la certificazione come “Terapista del Metodo Affolter”, metodo che si basa sulla “guidance terapeutica”. Ho partecipato a numerosi convegni, sia in qualità di uditrice, sia come esperta di tematiche legate all’ambito dell’età evolutiva, della salute e dell’educazione. Sono intervenuta ed intervengo tutt’ora in progetti territoriali legati ad argomenti come i Disturbi Specifici dell’Apprendimento o i Disturbi Alimentari nel bambino e nell’adolescente, così come in progetti volti alla creazione di spazi consoni ad anziani ed a persone con disabilità. Essi si sviluppano in stretta collaborazione con altri professionisti come pediatri, docenti, fisioterapisti, logopedisti, psicologi, architetti, … .

Per quanto riguarda invece il mio percorso accademico, dopo la formazione di base, ho ottenuto il titolo di Master of Advanced Studies in Salute Pubblica con specializzazione in Prevenzione della malattia e Promozione della salute, presso la facoltà di medicina dell’Università di Ginevra e nel 2022 il titolo di Certificated of Advanced Studies in Didattica presso la SUPSI.

Professionista e mamma

Come attività professionale parallela, dal 2010 al 2015 sono stata assistente nel Corso di Laurea in Ergoterapia della SUPSI, dove dal 2015 ho assunto il ruolo di Docente Professionista.

Nella formazione di base, mi occupo prevalentemente della presa a carico ergoterapica nel settore pediatrico, di aspetti progettuali e di concetti legati alla salutogenesi, alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute. Seguo studenti in qualità di direttrice di tesi e sono responsabile degli stage presenti nel Corso.

Nella formazione continua, destinata ai professionisti, sono responsabile del Certificated of Advanced Studies “Bambini e bambine con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e disturbi dello sviluppo a scuola”, formazione rivolta ad ergoterapisti pediatrici e docenti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Elementare.

Nella vita privata, sono mamma di un bambino di due anni e posseggo i brevetti di monitrice G+S 2 di Tennis e di Kids Tennis.

“Bambini,
create il nuovo”

- Richard Wagner

Abigail Laiso Parini

Mi chiamo Abigail Laiso Parini e sono una dipendente dello studio ABC Ergoterapia.
Ho conseguito nel 2019 il titolo di Bachelor Of Science in Ergoterapia presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI) di Manno.

Il mio percorso professionale

Durante il percorso formativo all’università ho avuto modo di praticare degli stage di ergoterapia in diversi ambiti; ho da sempre avuto un grande interesse per la neurologia e la psichiatria. Durante la terza pratica professionale di sei mesi, che ho svolto nell’ambito della Cooperazione Internazionale in Ecuador nella presa a carico di persone in età evolutiva, ho avuto modo di avvicinarmi al mondo dei bambini.

Terminati gli studi ho da subito iniziato a lavorare in un centro di ergoterapia, prevalentemente pediatrica, con sede a Vaglio. Durante questi anni di pratica ho avuto modo di lavorare con neonati, bambini, giovani adulti e anziani, che per motivi differenti presentavano delle difficoltà nella gestione di uno o più aspetti legati alla vita quotidiana. Nello specifico mi sono confrontata con persone che presentavano disturbi quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Difficoltà grafomotorie, malattie neurodegenerative, Disturbi Alimentari, Fragilità visuo-spaziali, Disturbi Sensoriali, Deficit di Attenzione ed Iperattività e, in particolar modo, Disturbo dello Spettro Autistico.

Avendo svolto il mio ultimo stage nell’ambito della chirurgia della mano, a mia scoperta con grande entusiasmo e coinvolgimento, ho mantenuto vivo l’interesse confrontandomi in seguito con la presa a carico di persone che presentavo disturbi dell’arto superiore, come: fratture, artrosi e artrite, Sindrome del Tunnel Carpale, dito a scatto, amputazioni, Morbo di Dupuytren, infiammazioni tendinee, ecc.

Il mio percorso formativo

Dopo essermi diplomata come tessitrice/creatrice di tessuti presso il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA), ho svolto diverse pratiche professionali in ambito educativo e nel 2015 ho ottenuto il diploma come massaggiatrice scoprendo un interesse per le professioni sanitarie.

Nel corso di questi anni ho avuto modo di partecipare ad alcuni corsi di aggiornamento in ambito pediatrico, in particolar modo legate a tematiche riguardanti la presa a carico ergoterapica di persone con autismo. A causa di questi due ultimi anni particolari, mi sono trovata costretta a rinunciare alla partecipazione ad alcune formazioni continue, ma auspico di poterle fare negli anni a venire; mi piacerebbe conseguire un CAS o un Master in ambito pediatrico e/o neurologico.

Nel 2020, insieme alla mia compagna di studi, ho vinto il concorso ASE Ticino per la miglior tesi di Bachelor dal titolo “La soddisfazione quale costrutto determinante nell’accettazione e nell’utilizzo di protesi dell’arto superiore”.

Nel 2022 ho seguito, in qualità di responsabile, una ragazza durante lo svolgimento della pratica professionale inserita nel percorso di formazione alla SUPSI.

Al lavoro e nel tempo libero

Attualmente mi occupo principalmente della presa a carico ergoterapica in ambito pediatrico e sto sviluppando un progetto volto a sensibilizzare e prevenire l’utilizzo precoce di apparecchiature elettroniche nei bambini.

Nel tempo libero pratico alcune discipline aeree circensi, come il cerchio aereo e acrobatica.
Apri la chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Ciao! Ti diamo il Benvenuto. Se vuoi scriverci o chiamarci siamo qui per aiutarti 😉👍