Alessandra Mancassola

Mi chiamo Alessandra Mancassola e sono una dipendente dello studio ABC Ergoterapia. Ho conseguito il titolo di Bachelor Of Science in Ergoterapia nel 2025 presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI) di Manno.

La mia formazione

Il mio percorso formativo ha avuto inizio con lo svolgimento della scuola professionale nel settore Alberghiero (sala e ristorazione). Quest’esperienza mi ha permesso di affinare le mie abilità di problem solving e al contempo sviluppare il mio spirito osservativo, a mio avviso fondamentale per comprendere ogni situazione nel dettaglio e nella propria unicità.
Sono sempre stata interessata a svolgere un lavoro creativo e dinamico che mi permettesse di aiutare le persone in maniera unica. Ragion per cui ho deciso di conseguire il Bachelor of Science in Ergoterapia presso la SUPSI. Il conseguimento del titolo l’ho ottenuto grazie alla redazione del Lavoro di Bachelor con tema: “Possibile ruolo dell’ergoterapista (interventi, metodi, approcci), all’interno del contesto scolastico, per favorire la partecipazione scolastica di bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico”.

Il mio percorso professionale

Durante i miei anni di studi presso la SUPSI ho avuto modo di svolgere degli stage in ergoterapia in svariati ambiti: geriatria, neurologia, pediatria, oncologia, salute mentale.
Durante il mio percorso ho avuto modo di intraprendere una collaborazione con il Centro Competenze Anziani SUPSI, durante lo svolgimento del mio 3° stage. Durante questo percorso ho avuto modo di svolgere in autonomia (50%) il lavoro di presa a carico terapeutica dei pazienti presso una Casa per Anziani di Chiasso. Ho sempre amato l’idea di essere indipendente, poiché è tramite la pratica e gli errori che si impara. Ragion per cui il mio ultimo stage, è stato svolto presso una Comunità Psico-educativa a Mendrisio, un luogo in cui ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con i giovani (11-14 anni) in maniera indipendente poiché in struttura non era presenta alcun ergoterapista. Questo ultimo stage mi ha permesso di affinare le mie conoscenze in merito alla salute mentale, all’autismo, alll’ADHD e ai disturbi alimentari, permettendomi di andare ad applicare quello che è il processo ergoterapico, all’interno di un setting comunitario. Questo percorso mi ha permesso di ri-affermare la mia passione in ambito pediatrico e al contempo ad affinare le mie hard-skills e soft-skills.

Nel tempo libero

Oltre ai vari stage formativi offerti dalla SUPSI, ho intrapreso un percorso di volontariato presso l’Associazione Ciechi e Ipovedenti della Svizzera Italiana (UNITAS). Nello specifico ho seguito utenti autistici ed ipovedenti nella loro quotidianità.
Nel tempo libero amo leggere, fare trekking, cucinare dolci, sciare e svolgere l’uncinetto.

error: