Mi chiamo Abigail Laiso Parini e sono una dipendente dello studio ABC Ergoterapia.
Ho conseguito nel 2019 il titolo di Bachelor Of Science in Ergoterapia presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI) di Manno.
Durante il percorso formativo all’università ho avuto modo di praticare degli stage di ergoterapia in diversi ambiti; ho da sempre avuto un grande interesse per la neurologia e la psichiatria. Durante la terza pratica professionale di sei mesi, che ho svolto nell’ambito della Cooperazione Internazionale in Ecuador nella presa a carico di persone in età evolutiva, ho avuto modo di avvicinarmi al mondo dei bambini.
Terminati gli studi ho da subito iniziato a lavorare in un centro di ergoterapia, prevalentemente pediatrica, con sede a Vaglio. Durante questi anni di pratica ho avuto modo di lavorare con neonati, bambini, giovani adulti e anziani, che per motivi differenti presentavano delle difficoltà nella gestione di uno o più aspetti legati alla vita quotidiana. Nello specifico mi sono confrontata con persone che presentavano disturbi quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Difficoltà grafomotorie, malattie neurodegenerative, Disturbi Alimentari, Fragilità visuo-spaziali, Disturbi Sensoriali, Deficit di Attenzione ed Iperattività e, in particolar modo, Disturbo dello Spettro Autistico.
Avendo svolto il mio ultimo stage nell’ambito della chirurgia della mano, a mia scoperta con grande entusiasmo e coinvolgimento, ho mantenuto vivo l’interesse confrontandomi in seguito con la presa a carico di persone che presentavo disturbi dell’arto superiore, come: fratture, artrosi e artrite, Sindrome del Tunnel Carpale, dito a scatto, amputazioni, Morbo di Dupuytren, infiammazioni tendinee, ecc.
Dopo essermi diplomata come tessitrice/creatrice di tessuti presso il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA), ho svolto diverse pratiche professionali in ambito educativo e nel 2015 ho ottenuto il diploma come massaggiatrice scoprendo un interesse per le professioni sanitarie.
Nel corso di questi anni ho avuto modo di partecipare ad alcuni corsi di aggiornamento in ambito pediatrico, in particolar modo legate a tematiche riguardanti la presa a carico ergoterapica di persone con autismo.
A causa di questi due ultimi anni particolari, mi sono trovata costretta a rinunciare alla partecipazione ad alcune formazioni continue, ma auspico di poterle fare negli anni a venire; mi piacerebbe conseguire un CAS o un Master in ambito pediatrico e/o neurologico.
Nel 2020, insieme alla mia compagna di studi, ho vinto il concorso ASE Ticino per la miglior tesi di Bachelor dal titolo “La soddisfazione quale costrutto determinante nell’accettazione e nell’utilizzo di protesi dell’arto superiore”.
Nel 2022 ho seguito, in qualità di responsabile, una ragazza durante lo svolgimento della pratica professionale inserita nel percorso di formazione alla SUPSI.
Attualmente mi occupo principalmente della presa a carico ergoterapica in ambito pediatrico e sto sviluppando un progetto volto a sensibilizzare e prevenire l’utilizzo precoce di apparecchiature elettroniche nei bambini.
Nel tempo libero pratico alcune discipline aeree circensi, come il cerchio aereo e acrobatica.
Via Lavizzari 9, 6830 Chiasso (CH)
Studio: 091 234 43 92
Mobile: 079 702 73 63
Email: abcergoterapia@gmail.com
Email: abcergoterapia@hin.ch
Siamo aperti dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.00
Seguici su INSTAGRAM
© ABC Ergoterapia Sagl | Made with ❤ by LA MIA IMPRESA ONLINE